Progetto e Associazione


Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Ippopippo Giochi e Cavalli ASD

Stile libero, benessere naturale

Ippovillage è un progetto nato nel 2006 per garantire le migliori condizioni di vita ai cavalli per tutto quel che riguarda l’ambiente di vita, la gestione, l’impiego e il loro rapporto con gli uomini. Questi fini istituzionali vengono perseguiti operando come associazione sportiva e attraverso consulenze e collaborazioni senza fini di lucro.

Scopo primario dell’Associazione è dare a tutti l’opportunità di avvicinare questi animali sensibili e meravigliosi nel massimo rispetto della loro natura. Il cavallo è un essere libero, sociale e profondamente sensibile. Per noi fare equitazione significa rispettare queste caratteristiche.

Vogliamo garantire il benessere del cavallo e preservare il suo stato di natura anche in ambienti “addomesticati” e soggetti al contatto quotidiano con l’uomo. E queste scelte vengono applicate in ogni situazione che il cavallo è chiamato a svolgere, sia esso di tipo sportivo oppure ludico-ricreativo.

Le esperienze dirette e le osservazioni svolte sul campo in questo arco di tempo hanno confermato la validità di queste convinzioni.

Ecco perché i cavalli dell’IppoVillage:

  • vivono sferrati
  • vivono in branco
  • hanno costante libertà di movimento
  • possono fare amicizia e costituire una vera organizzazione sociale.

Tutto secondo il loro naturale stile di vita.

Che la si pratichi per sport, divertimento o terapia, oggi più che mai l’equitazione deve garantire i bisogni vitali della specie.


La lingua del branco

Ormai siamo in grado di parlare con i cavalli anche senza nitrire. Possiamo scambiarci informazioni usando i codici del branco, la grande scoperta con cui l’etologia e i grandi maestri hanno rivoluzionato il mondo dell’equitazione. Grazie a loro, la comunicazione è divenuta l’anima dell’equitazione a ogni livello. Anche il modo di montare e di preparare il cavallo rispecchia questa impostazione.

Interagire anziché costringere, condividere invece di imporre

La scelta di un approccio amichevole spalanca a tutti un mondo di emozioni. È un modo diverso di stare con i cavalli, adatto a cavalieri e appassionati di ogni di tipo e di tutte le età, da zero a cent’anni. Un’equitazione sostenibile che garantisce la crescita personale di tutti i partner in campo: cavalli e cavalieri.

 


Ippopippo Giochi e Cavalli
Associazione Sportiva Dilettantistica

  • Sede operativa

Strada Rosio, 264
27100 Pavia
vai alla mappa

  • Sede legale

via Camerini, 7
20131 Milano

  • Codice fiscale

97448650156


Affiliazione

  • Ente di Promozione Sportiva

ASC Attività Sportive Confederate
Comitato Provinciale di Milano

logo_ASC     icona fb

  • Iscrizione al Coni

Numero di iscrizione al Registro: 266947
verifica il Registro